Olimpiadi Milano-Cortina: 1.000 posti di lavoro, la corsa all'assunzione è ufficialmente disciplina olimpica
Tra selezioni lampo, curriculum acrobatici e interviste da podio, il mercato del lavoro italiano si trasforma in uno stadio dove vincere l’impiego vale minimo una medaglia di bronzo.
Milano – È partito il “recruiting day” più atteso dell’anno: Milano-Cortina 2026 cerca oltre mille professionisti per realizzare l’evento più sportivo di sempre, e il nuovo sport nazionale pare essere la compilazione del curriculum perfetto nel minor tempo possibile.“Abbiamo visto candidati eseguire triple giravolte tra LinkedIn e portali aziendali – racconta la talent acquisition manager Olimpia Spolverini, durante la presentazione. “Chi realizza una lettera di motivazione entro il tempo massimo guadagna punti bonus e la revisione gratuita del profilo social”. I colloqui? Svolti direttamente in pista da sci per testare la resistenza alle domande “a freddo”. “Qui il multitasking viene valutato anche con i guanti!” precisa il coach di soft skills Gianni Medagliere. “Le interviste più performanti sono quelle con ostacoli: i recruiter chiedono di raccontare le proprie esperienze mentre si scende in slalom tra domande insidiose e domande-tunnel."La notizia ha scatenato l’entusiasmo degli aspiranti lavoratori, con tribune virtuali piene di sostegno e meme motivazionali. “Mi sono allenato su Excel tutto agosto, ora punto alla convocazione nel Team PowerPoint,” dichiara Luca Scherzo, neolaureato e specialista in presentazioni Creative. Per favorire la partecipazione giovanile, le aziende partner lanciano workshop, webinar e sessioni di stretching motivazionale mattutino. “Dobbiamo prepararci a tutto, anche alle trasmissioni in streaming del colloquio: niente paura per il lag, basta non tentennare sulle domande trappola!” avverte la career coach Gaia Variante. Il Ministero del Lavoro prevede di ufficializzare la corsa alle assunzioni come disciplina dimostrativa ai prossimi Giochi, con premiazione sul podio e stretta di mano con il capo del personale. “La nostra mission è dare a tutti l’opportunità di sentirsi almeno una volta vincitore di una convocazione di gruppo WhatsApp”, spiega il portavoce, Flavio Dello Sportivo. La vera sorpresa? Pare che il test finale preveda una staffetta motivazionale tra dipendenti di diverse aziende: chi trova la risposta più fantasiosa alla fatidica domanda “Dove ti vedi tra cinque anni?” conquista il titolo di Medagliato Olimpico del Lavoro… e una tazza firmata Milano-Cortina, utile e simbolica. Perché, si sa, ogni traguardo che si rispetti ha bisogno almeno di un gadget ricordo.
___________________________________
Nota: Questo articolo è un'opera di satira e parodia, concepita esclusivamente a scopo umoristico e di intrattenimento. I contenuti esposti non riflettono in alcun modo reali sviluppi politici, decisioni governative o dichiarazioni ufficiali. Ogni somiglianza con persone esistenti, situazioni reali o eventi effettivamente accaduti è da considerarsi puramente fortuita e non intenzionale. L'autore declina qualsiasi volontà di offendere o diffamare individui, istituzioni o gruppi politici. Si invita il pubblico ad accogliere il presente articolo con lo spirito critico e il senso dell'umorismo che contraddistinguono la migliore tradizione satirica.

Commenti
Posta un commento