Pensioni: tesoro o trappola? Guida galattica per neo-quattordicesimisti
Secondo l’ultima rivoluzionaria riforma, chi ha lavorato meno guadagna più di chi ha contribuito per decenni: lo Stato annuncia la nuova “Lotteria INPS”, con tombola finale e premi a sorpresa.
Roma, 1° dicembre 2025 - Da oggi, in Italia, il sogno di una pensione dorata è alla portata di chiunque... purché abbia lavorato poco, oppure si sia specializzato in tecniche di origami contributivi. È quanto emerge dall’ennesimo paradosso previdenziale pubblicato sui principali quotidiani nazionali: grazie a un sistema di integrazioni, bonus e misteriosi moltiplicatori, chi ha versato contributi per pochi anni incassa più del vicino che, per puro spirito di abnegazione, si è intestardito a timbrare per quaranta stagioni.
La situazione, dicono gli addetti ai lavori, è talmente intricata che nemmeno la Regina Elisabetta (pace all’anima sua) saprebbe districarsi tra le tabelle di calcolo: “Ci sono pensionati che ogni mese ricevono una cifra diversa” spiega il prof. Fortunato Estratto, docente all’Università di Roma Tre, “alcuni collezionano bonus come figurine, altri scoprono ogni 27 del mese che il loro assegno è evaporato a favore della raccolta punti”.
I sindacati hanno segnalato che ormai le trattative col Governo si svolgono giocando a RISIKO: “Conquistare la Kamchatka è facile, ottenere la quattordicesima è molto più impegnativo” ammette con una risata sarcastica la delegata Brunilde Lottomatica. “La strategia 2025? Portiamo tutti in crociera e chi pesca la cabina con vista riceve la pensione integrata”.
Per la soddisfazione degli anziani più smart, arriva anche il nuovo dispositivo "Pensionometro": si indossa al polso (fa anche 10.000 passi di illusioni al giorno) e ogni settimana invia una notifica contest: “Complimenti! Hai appena vinto 2 euro in più, validi solo nei supermercati di San Marino!”.
La Presidente del Consiglio si dice pronta a intervenire: “Le pensioni italiane sono come il Sudoku: un mistero che tiene la mente allenata. E chi sbaglia… ricomincia da capo!” Gli esperti invitati a “Porta a Porta” già riflettono sulle alternative: “Proponiamo una riforma innovativa” racconta la prof.ssa Adalgisa Ricalcoli, teorica della previdenza creativa, “il pensionato dell’anno verrà selezionato via televoto, con premio extra se sa recitare a memoria il regolamento INPS, quello vero, non la versione dei Baci Perugina”.
Nel frattempo, sul sito dell’INPS compare finalmente la FAQ ufficiale: “Domanda: Come faccio a sapere quanto prenderò il prossimo mese? Risposta: Ci stiamo lavorando…”.
Durante la consueta diretta del programma "Amici dei Pensionati", il conduttore annuncia un nuovo reality. Tra i concorrenti, quelli che riusciranno a sopravvivere quarant’anni di contributi senza impazzire, in palio il diritto esclusivo a scegliere la colonna sonora dell’ennesima riforma.
Come dice sempre il celebre futurologo Ottavio Ricalcatasse: “In Italia, la pensione non è un diritto, è una questione di fortuna. Un po’ come parcheggiare in centro il sabato pomeriggio: tenti, insisti… e, se va male, puoi sempre riprovare il mese prossimo!”.
___________________________________
Nota: Questo articolo è un'opera di satira e parodia, concepita esclusivamente a scopo umoristico e di intrattenimento. I contenuti esposti non riflettono in alcun modo reali sviluppi politici, decisioni governative o dichiarazioni ufficiali. Ogni somiglianza con persone esistenti, situazioni reali o eventi effettivamente accaduti è da considerarsi puramente fortuita e non intenzionale. L'autore declina qualsiasi volontà di offendere o diffamare individui, istituzioni o gruppi politici. Si invita il pubblico ad accogliere il presente articolo con lo spirito critico e il senso dell'umorismo che contraddistinguono la migliore tradizione satirica.

Commenti
Posta un commento